Ricette con sale iodato

RICETTE CON SALE IODATO

Sentiamo spesso parlare di iodio e dei suoi benefici, in estate l’argomento è molto gettonato, complici spesso, le ferie trascorse al mare, la voglia di sentirsi in linea e avere cura di sé, ma in pochi sappiamo da quali elementi naturali provenga. Partiamo col dire che lo iodio è presente nell’ambiente in diverse forme chimiche, nell’aria che respiriamo, nella terra, ma soprattutto negli alimenti. Nei vegetali la sua presenza dipende dal terreno in cui vengono coltivati, mentre, negli alimenti di origine animale, dipende dall’alimentazione degli animali stessi. Senza dubbio gli alimenti che ne sono più ricchi sono quelli di provenienza marina come i pesci, i crostacei, le alghe, ma anche le uova, il latte e la carne ne contengono una dose rilevante.

Lo iodio è un minerale che contribuisce allo sviluppo e al funzionamento della ghiandola tiroidea (molto importante nel regolare la produzione di energia dell’organismo), alla normale funzione cognitiva, al normale funzionamento del sistema nervoso, al mantenimento della pelle in stato di salute e favorisce il metabolismo basale ed energetico aiutando l’organismo a bruciare il grasso in eccesso.  L’assunzione giornaliera di iodio consigliata è di 150 microgrammi per gli adulti, 175 microgrammi per le donne incinte e 200 microgrammi per le donne che allattano, mentre in media Il corpo umano ne contiene dai 20 ai 50mcg.

Sulla base di studi specifici è risultato che la popolazione assume una quantità media insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di iodio.

Allora, come approvvigionarsi correttamente?

Attraverso il sale arricchito di iodio al posto di quello comune. Ogni grammo di sale arricchito di iodio ci fornisce 30 microgrammi di iodio in più.

 

 

Citres è attenta al benessere dei consumatorie ricerca soluzioni produttive orientate al miglioramento delle ricette,

è per questo che alcuni prodotti si arricchiscono di una sostanza nutritiva importantissima, distinguendosi in due tipologie di prodotti, quelli definiti “FONTE DI IODIO“, contenenti il 20% del fabbisogno giornaliero di iodio per 100 gr. di prodotto, e quelli “ALTO CONTENUTO DI IODIO“, contenenti il 30% del fabbisogno di iodio giornaliero per 100 gr. di prodotto.

I sottoli Citres sono prodotti con Sale Iodato Protetto, che mantiene inalterato il tenore di iodio anche dopo la cottura. I nostri prodotti assumono così importanti valori di iodio, in linea con un’alimentazione sana e moderna, per consumatori attenti al gusto ed alla salute. Fonte di iodio (REG CE 1924/2006).

Gli unici sottoli con sale iodato.

Il gusto si associa indissolubilmente al benessere in prodotti, non solo sfiziosi per loro stessa natura, ma anche salutari!

i Carciofi alla giudea; le Cipolline perlina in agrodolce; le Mini Carotine croccanti in agrodolce; le Cipolline medie in agrodolce; la Giardiniera, lavorata con verdure fresche; il Tutto dal fresco, prodotto lavorato da peperoni e cipolle borettane freschi.

Perfetti per l’aperitivo, il contorno e per donare quel tocco finale alle ricette più complesse, le linee “Fonte di Iodio” e “Ad alto contenuto di Iodio” si presentano ottime alleate per la mente e per il corpo!

Per maggiori informazioni consulta i documenti ufficiali.