TARTE TATIN O TORTA ROVESCIATA CON CARCIOFI E PANCETTA CROCCANTE

Invitante e deliziosa appena sfornata, divertente e facile da fare, la tradizione vuole che questa invenzione sia legata ad un errore commesso dalle sorelle Tatin durante i primi anni del ‘900. Durante un regolare servizio presso il loro ristorante, una di loro si dimenticò di mettete la pasta sfoglia al di sotto della torta di mele, e per rimediare mise la pasta sopra durante la cottura. Questa torta “sbagliata”, tuttavia, piacque così tanto ai clienti che da quel giorno diventò una vera e propria ricetta!

Prova la ricetta ed acquista la Bakery Box realizzata con Kucina di Kiara!

All’interno troverai il ricettario!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta, senza condimenti, fino a che risulterà dorata e croccante, quindi scolatela dal grasso in eccesso e ponetela su un piatto rivestito di carta assorbente. Imburrate una teglia dal diametro di 26 cm e rivestitela con carta da forno. Imburrate anche la carta da forno.

Disponete sul fondo i carciofi in maniera ordinata, quindi aggiungete la dadolata di pancetta croccante e andate a riempire i buchi con cucchiaiate di crema di carciofi. Spolverate la superficie con il parmigiano. Srotolate la pasta sfoglia e disponetela sui carciofi rincalzandola lungo i bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti o comunque fino a che la sfoglia non avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate, fate riposare 5 minuti, quindi capovolgete su un piatto da portata.

Servite subito cospargendo la TARTE TATIN AI CARCIOFI con foglioline di basilico fresco e una bella grattugiata di ricotta di pecora dura.

Fragrante e croccante, farete un figurone!

 

 

Acquista la Bakery Box per provarle tutte!

Crea le ricette di Kucina di Kiara

Castagnole salate, Muffin con pomodori ciliegino, Tarte tatin ai carciofi, Triangolini di pasta fillo ripieni, golosi da impazzire!