Lavorazione da verdure fresche

Ciò che ha da sempre contraddistinto Citres è la produzione dal fresco.

Tutti i prodotti che riportano in etichetta la dicitura “Lavorato da prodotto fresco” sono preparati utilizzando solo verdure fresche di stagione.

Il calendario delle stagioni è il miglior modo per lavorare le verdure fresche e confezionarle in vaso, il segreto è semplice come la sua materia prima ed è tutta racchiusa nel mantenere la freschezza e la croccantezza del prodotto appena colto.

I Carciofi, le Cipolle Perlina, le Cipolle Medie, le Cipolle Borettane, la Giardiniera, le Carotine, i Peperoni, lo Scalogno ed il Tuttofresco vengono prodotti utilizzando verdure fresche.

La lavorazione che Citres effettua lascia la verdura croccante e gustosa, mantiene un elevato nutriente organolettico, il prodotto non viene “stressato” ma invasato in modo molto naturale e semplice.

Questa tipologia di processo che Citres ha deciso di continuare a portare avanti implica un notevole sforzo nella programmazione di produzione, che avviene una sola volta all’anno, e nello stoccaggio a magazzino.

Le finestre temporali di produzione dal fresco sono molto brevi ed in balìa del clima che può far slittare una produzione ed anticiparne un’altra. Citres monitora costantemente le campagne di approvvigionamento dei propri fornitori per assicurarsi una consegna tempestiva ed in linea con le stime produttive.

Le Cipolle perline e medie vengono prodotte nel periodo giugno-luglio, le Cipolle Borettane a settembre-novembre, i Carciofi ad aprile-maggio, la Giardiniera tra ottobre-dicembre, le Carotine agosto-settembre , i Peperoni a giugno-settembre , lo Scalogno da settembre a febbraio ed il Tutto dal fresco ad agosto-settembre.

 

 

4.6 out of 5 stars