Citres, azienda conserviera di sottoli e sottaceti veronese, da sempre si pone l’ambizioso obiettivo di portare sulle tavole dei consumatori i prodotti migliori. Lo fa non solo grazie all’attenzione che pone nella selezione delle materie prime ma anche nella scelta del metodo di lavorazione più adatto, che garantisca ottimi risultati in termini di qualità e nel pieno rispetto della stagionalità.
Il fiore all’occhiello di Citres infatti è la produzione dal fresco, indicata in etichetta con la dicitura “Lavorato dal Fresco”, che caratterizza quei prodotti preparati utilizzando solo verdure fresche di stagione e che vengono quindi lavorate subito dopo la raccolta. Questo tipo di lavorazione permette di mantenere un elevato nutriente organolettico, lasciando la verdura croccante e gustosa e senza “stressare” il prodotto che viene invasato in modo naturale e semplice.
Per questo motivo gli ingredienti che Citres acquista provengono da differenti Paesi: Italia, Spagna, Marocco, Turchia, India e Tunisia, selezionati in base alle caratteristiche geografiche di ognuno e con un occhio di riguardo alla combinazione di terreno, sole ed umidità che ogni area possiede e che permette di garantire una qualità molto elevate delle materie prime scelte.
Questo tipo di lavorazione non è semplice da organizzare ed implica un notevole sforzo nella programmazione di produzione, che avviene una sola volta all’anno, e nello stoccaggio a magazzino. Le finestre temporali di produzione dal fresco sono molto brevi ed in balìa del clima che può far slittare una produzione ed anticiparne un’altra, per questo motivo Citres monitora costantemente le campagne di approvvigionamento dei propri fornitori per assicurarsi una consegna tempestiva ed in linea con le stime produttive.
I Carciofi in tutte le varianti (grigliati, interi, tagliati, alla giudea e rustici), le Cipolle Perlina, le Cipolle Medie, le Cipolle Borettane, la Giardiniera, le Carotine, i Peperoni, lo Scalogno ed il Tutto dal Fresco: questi i prodotti realizzati dal fresco, dal gusto unico e tutti da provare!
Le Cipolle Perline e medie vengono prodotte nel periodo giugno-luglio, le Cipolle Borettane a settembre-novembre, i Carciofi ad aprile-maggio, la Giardiniera tra ottobre-dicembre, le Carotine mini agosto-settembre, i Peperoni a giugno-settembre, lo Scalogno da settembre a febbraio ed il Tutto dal Fresco ad agosto-settembre.
Il segreto della conservazione è semplice come la sua materia prima ed è tutta racchiusa nel mantenere freschezza e croccantezza del prodotto appena colto. Provare per credere, parola di Citres.
Comunicato Stampa 8 giugno 2021